Sintetiza el trabajo de los últimos veinte años de Ofelia Medina. Primero tenemos la voz de Sor Juana Inés de la Cruz hecha canciones, con la poesía amorosa de la monja mexicana, con música del Maestro Rafael Elizondo.


Después la voz de Rosario Castellanos en su poesía, con extractos del espectáculo “Intimamente, Rosario de Chiapas”. Frida Kahlo viene a rematar esta trenza poética.


Estas tres mujeres mexicanas cuyas voces son parte de la cultura de México, murieron prematuramente. Las tres murieron de amor.


Ofelia en “Voces Mexicanas”, nos dirá como Sor Juana:


La misma muerte que vivo

es la vida con que muero.

¡Pero valor corazón!

porque en tan dulce tormento

en medio de cualquier suerte.

¡No dejar de amar, protesto!


Como Rosario:


Yo no voy a morir de enfermedad,

ni de vejez, de angustia o de cansancio.

Voy a morir de amor, voy a entregarme

al más hondo regazo



Y como Frida, terminará cantando, acompañada por Angel Chacón (quien hace los arreglos musicales de este espectáculo), Federico Luna, Julio Aguilar y alternando en escena: Francesca Guillén o Paola Medina o Claudia Santiago.


¡Viva la vida!



Producción de Begoña Lecumberri Ustaran




miércoles, 28 de enero de 2009

Homenaje a Ofelia Medina


L’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini presenta:

I FESTIVAL DI CINEMA E LETTERATURA LATINOAMERICANA
Omaggio alla attrice messicana Ofelia Medina
28 gennaio-1 febbraio 2009

L’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini è lieta di presentare il “I Festival di Cinema e Letteratura Latinoamericana” e un Omaggio all’attrice messicana Ofelia Medina.

La conferenza stampa inaugurale, con la presenza dell’attrice Ofelia Medina e dell’attore/conduttore televisivo Neri Marcorè, si terrà Mercoledì 28 gennaio alle ore 17:00, presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini di Roma.
Serata da non perdere, alle ore 19:00 “Voces Mexicanas”, Ofelia Medina canterà alcune poesie di Sor Juana Inés de la Cruz, di Rosario Castellanos e frammenti del diario di Frida Khalo, presso la Sala Marco Aurelio dei Musei Capitolini di Roma. Ingresso gratuito.

Nel corso di quattro giornate, il Festival presenterà una panoramica di film basati su opere letterarie ed anche sulla vita di Scrittori/Poeti latinoamericani, come Sor Juana Inés de la Cruz, Gabriela Mistral, Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, César Vallejo, Juan Rulfo, Carlos Fuentes, José Mara Arguedas ed Octavio Paz.

La nostra ospite d’onore, Ofelia Medina, considerata una delle più prestigiose attrici latinoamericane, è una delle prime artiste in Messico ad aver ottenuto un successo internazionale grazie al suo lavoro nel cinema, nel teatro, in televisione e in radio, ed anche per il suo impegno umanitario in difesa delle comunità indigene del Messico.

La manifestazione si avvale dell’adesione Presidenziale attraverso la Medaglia D’Argento e conta sul Patrocinio dell’Ambasciata del Messico, dell’Ambasciata dell’Argentina; della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma (Presidenza del Consiglio Comunale), dell’Università “La Sapienza” di Roma, dell’Università Roma Tre, dell’Istituto Cervantes di Roma, della Fondazione Cinema per Roma e del SNCCI (Sindacato di Critici Cinematografici d’Italia).

Il Festival si svolgerà presso la Casa Argentina (Ambasciata Argentina - V. Veneto, 7 – Pzza Barberini), la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni,1) e il Nuovo Cinema Aquila (Via L'Aquila, 68 – Il Pigneto).
Per maggiori informazioni sul programma e gli orari visitate il nostro sito.

Uff. Stampa Nuovi Orizzonti Latini Cell: 333 7548526 e-mail: nuoviorizzontilatini@fastwebnet.it
L’Ass. Culturale Nuovi Orizzonti Latini, ringrazia vivamente l’adesione della Presidenza della Repubblica, la preziosa collaborazione dell’Ambasciata del Messico, del Ministerio de Relaciones Exteriores (Messico), dell’Ambascita Argentina, dell’Istituto Cervantes di Roma, dei Musei Capitolini, della Casa del Cinema, del Nuovo Cinema Aquila e della Casa Argentina.

Un grazie di cuore i suoi sostenitori: Acqua & Sapone, Ria Envía, Kipus Films, Libreria Quattro Fontane, Edizioni Goreè e BAIRES.

No hay comentarios:

Publicar un comentario